Escursionismo

Escursionismo

L'escursionismo, che vede ogni anno decine di migliaia di appassionati percorrere i tanti sentieri di montagna del Monte Cucco e dintorni, è sicuramente la principale attività sportiva praticata.

L'escursionismo, che vede ogni anno decine di migliaia di appassionati percorrere i tanti sentieri di montagna del Monte Cucco e dintorni, è sicuramente la principale attività sportiva praticata. Questa è una delle attività in grado di garantire la maggior fonte di presenze turistiche del Parco, poichè è incoraggiata dalla presenza di una fitta rete di sentieri segnalati (oltre 120 km) dalla "Carta dei Sentieri del Parco del Monte Cucco e zone limitrofe" edita dalla Monte Meru e da numerosi punti di appoggio e ristoro in quota come quello di Val di Ranco, del Pian delle Macinare e del Valico di Fossato di Vico. La segnaletica dei sentieri, da poco ripuliti, è stata recentemente restaurata, integrata e aggiornata.

Lungo lo spartiacque del Parco, dal Corno di Catria al Valico di Fossato di Vico, passa sia il Sentiero Italia, che percorre tutta la dorsale appenninica dalla Liguria alla Calabria, sia il Sentiero E 1 (Europa 1) che parte dalla Scandinavia e termina in Calabria, segnalato dalla FIE e riportato in tutte le carte Kompass della zona.